Lecco e il Lario guardano al futuro: la motonave Olimpia è realtà
C’è un’immagine che più di ogni altra racconta il senso del nostro lavoro: quella di un nastro tricolore che si tende e poi si spezza per dare il via a un nuovo viaggio. Inaugurare a Lecco la motonave Olimpia non è stato solo un atto formale, ma il suggello di un impegno preso con il territorio, con i cittadini e con le migliaia di turisti che ogni anno scelgono le sponde del nostro splendido Lago di Como.
L’arrivo di Olimpia su questo ramo del Lario rappresenta una giornata storica. Per la prima volta, un’unità navale di questa portata viene inaugurata a Lecco, a testimonianza di quanto la rete istituzionale tutta creda nelle potenzialità di un’area che merita infrastrutture e servizi all’altezza della sua bellezza.
Olimpia non è solo una nave, è un simbolo di innovazione al servizio dell’ambiente. Grazie alla sua propulsione ibrida, è in grado di navigare in modalità totalmente elettrica, garantendo silenziosità e zero emissioni. È la dimostrazione concreta che la transizione ecologica deve essere un percorso fatto di investimenti reali che migliorano la qualità della vita di chi abita il territorio e l’esperienza di chi lo visita, decongestionando il traffico stradale e offrendo la via d’acqua come alternativa valida e piacevole.
La riuscita di questo traguardo è frutto di una visione politica chiara e di un costante presidio del territorio. In questo senso, la presenza all’inaugurazione del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, non è stata solo una testimonianza di vicinanza, ma la conferma di un’attenzione massima verso le necessità della nostra Regione.
Voglio ringraziare personalmente il Ministro Salvini per l’instancabile lavoro che sta portando avanti, con pragmatismo e determinazione, per la Lombardia e per tutto il Paese. La sua capacità di sbloccare cantieri, investire in mezzi moderni e credere nel rilancio delle infrastrutture italiane è il motore che permette a progetti come la motonave Olimpia di passare dai documenti alla navigazione reale.
Vedere l’Olimpia solcare le acque lecchesi è motivo di grande orgoglio. Abbiamo lavorato intensamente per dare risposte concrete alla necessità di un servizio pubblico d’eccellenza. Questo investimento si inserisce in una strategia nazionale che vede il sistema dei laghi come una risorsa strategica per l’economia e il turismo.
Oggi il lago di Como ha un nuovo gioiello che brilla sulle sue acque: una vittoria del territorio e di chi crede che il futuro dell’Italia passi da infrastrutture moderne, sicure e all’avanguardia. Buona navigazione a tutti a bordo della motonave Olimpia.





