Il momento ideale dell’anno per vivere il territorio in paesaggi che si tingono di rosso e oro, grazie anche a tanti appuntamenti che uniscono sport, turismo slow, cultura e gusto
L’autunno in Alto Piemonte è la stagione dei colori, del movimento e delle esperienze a contatto con la natura: il momento ideale per vivere il territorio tra paesaggi che si tingono di rosso e oro e appuntamenti che uniscono sport, turismo slow, cultura e gusto. Un territorio che diventa un laboratorio green nel segno del turismo sostenibile, grazie alle iniziative promosse da SustainEvents, il progetto Interreg Italia Svizzera, con capofila italiano la Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte.
Il viaggio nella natura dell’Alto Piemonte inizia a bordo del celebre Treno del Foliage® che, dall’11 ottobre al 16 novembre, percorre la Ferrovia Vigezzina-Centovalli tra Domodossola e Locarno. Cinquantadue chilometri di boschi variopinti e vallate alpine si aprono davanti agli occhi dei viaggiatori come un quadro in continua trasformazione. Un’esperienza celebrata anche dal The New York Times e dal Guardian, che l’hanno inserita tra gli appuntamenti imperdibili in autunno in Europa.
L’immersione tra i boschi e i colori prosegue nelle acque blu del lago, dove il 9 novembre si terrà la Lago Maggiore Marathon, da Arona a Verbania Pallanza. La classica 42 km si snoderà lungo uno dei tracciati più panoramici d’Italia.

La Maggiore Marathon si snoda lungo uno dei tracciati più panoramici d’Italia
Il dialogo tra stagione, uomo e natura si allarga ai sapori con Taste Alto Piemonte, organizzato dal Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte e in programma il 9 e 10 novembre al Grand Hotel des Iles Borromées di Stresa. Vini e prodotti locali narrano la storia e le caratteristiche di un paesaggio modellato dalla natura e dalle Alpi.
Ogni evento si inserisce in un racconto corale volto a valorizzare il territorio, promuovendo un turismo attento, sostenibile e responsabile, che nasce dalla forza delle comunità locali e dalla capacità di custodire e rinnovare le proprie tradizioni.






