Da Domodossola a Locarno, i binari solcano paesaggi montani dal fascino inimitabile
Un viaggio sulle rotaie lungo 52 chilometri da godersi in tutta calma, alla scoperta di paesaggi straordinari che diventano ancor più suggestivi grazie all’esplosione di colori tipica dell’autunno. Il Treno del Foliage è un’esperienza imperdibile per chi si trova a gravitare nell’area del Lago Maggiore tra ottobre e novembre. Comodamente seduti con lo sguardo rivolto al finestrino ci si può concedere una gita di grande fascino, ammirando vere e proprie cartoline naturali colorate di giallo, rosso e marrone, dove i boschi “infiammati” dall’autunno si fondono con gole rocciose, borghi antichi e le alte cime imbiancate dalla prima neve sullo sfondo.
LA FERROVIA
Il percorso è quello della storica Ferrovia Vigezzina-Centovalli (attiva dal 1923) che collega Domodossola con Locarno, in Svizzera. La linea è in servizio tutto l’anno, ma durante il cuore dell’autunno (quest’anno dall’11 ottobre al 16 novembre) viene proposto il Treno del Foliage, con corse speciali accessibili tramite un biglietto turistico. L’iniziativa attira ogni anno decine di migliaia di persone che restano a bocca aperta di fronte alla bellezza di luoghi magari poco conosciuti, ma dal fascino straordinario. Tanto che la celebre casa editrice Lonely Planet ha inserito questa ferrovia nella top ten delle più spettacolari d’Europa.
Il biglietto comprende un viaggio di andata e uno di ritorno, con partenza a scelta da Domodossola e Locarno, e consente di effettuare una discesa a una delle fermate intermedie, per esplorare una delle pittoresche località lungo il percorso o immergersi completamente nella bellezza del territorio. Sono comprese poi agevolazioni per musei, mostre ed eventi in zona, per vivere un’esperienza davvero a 360 gradi.






