Dal 20 dicembre al 6 gennaio, Navigazione Lago di Garda mette a disposizione delle corse speciali per raggiungere le località più richieste: da Desenzano a Sirmione, da Peschiera a Lazise, Bardolino e Garda
Con l’arrivo delle festività natalizie, il lago di Garda si prepara ad accogliere migliaia di turisti, visitatori e residenti delle zone limitrofe desiderosi di vivere la magia del lago, che in questo periodo raggiunge la sua massima espressione grazie alle luminarie e alle bancarelle di prodotti tipici che decorano i borghi lacustri. Per facilitare gli spostamenti in un periodo così intenso e importante per il territorio, anche quest’anno Navigazione Lago di Garda ha avviato un programma di corse speciali, offrendo collegamenti straordinari in battello tra le località più suggestive del basso lago. Dal 20 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 (escluso il giorno di Natale), turisti e residenti potranno quindi navigare con più flessibilità tra i borghi addobbati e i mercatini vista lago.

“Stante i riscontri positivi della scorsa stagione – ha commentato Pietro Marrapodi, Gestore governativo Navigazione Laghi – abbiamo ritenuto organizzare i collegamenti speciali anche per queste festività per favorire gli spostamenti e contribuire a ridurre traffico, congestionamento viario e delle aree di parcheggio”. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con le amministrazioni comunali, propone due tratte festive: quella tra Desenzano e Sirmione, sulla sponda bresciana, e quella tra Peschiera, Lazise, Bardolino e Garda, nel cuore del basso lago veronese. Per la tratta Desenzano-Sirmione sono previste 16 corse giornaliere di andata e ritorno, dalle 10 alle 19, ideali per chi organizza una gita in giornata tra le terme e i vicoli del borgo scaligero. Sulla sponda veneta, invece, il servizio navetta tra Peschiera, Lazise, Bardolino e Garda garantirà sei corse di andata e ritorno, con fermate che consentiranno di spostarsi facilmente tra i principali centri della zona. Le corse speciali permetteranno di vivere il Natale da un punto di vista privilegiato: quello del lago.

Le imbarcazioni, decorate per l’occasione, offriranno scorci spettacolari sulle luci dei mercatini che si riflettono nell’acqua, mentre i passeggeri potranno approfittare della navigazione per visitare i mercatini di Natale di Bardolino, le luminarie di Garda o il villaggio natalizio di Sirmione, tra concerti, artigianato e specialità gastronomiche. L’obiettivo dell’iniziativa è anche quello di valorizzare il territorio in chiave sostenibile, favorendo spostamenti a basso impatto ambientale e un turismo esperienziale che riscopre il ritmo lento della navigazione. Navigazione Lago di Garda conferma così la propria vocazione non solo di servizio pubblico, ma anche di promotore culturale e ambientale del territorio gardesano: “è l’opportunità per rendere la via d’acqua il mezzo più rapido e confortevole per vivere l’emozione delle festività”, ha concluso Marrapodi.






