L’Ulss 9 ha festeggiato lo scorso 2 ottobre regalando un’escursione speciale agli ospiti delle case di riposo e dei centri diurni della provincia di Verona
I nonni sono un patrimonio inestimabile a livello culturale e sociale, che merita di essere celebrato nel migliore dei modi. Quest’anno Navigazione Laghi – Navigarda ha deciso di regalare loro un momento magico, offrendo un giro in traghetto sul lago di Garda, che ha appena ottenuto l’assegnazione della “Bandiera Lilla”. Per la ricorrenza del 2 ottobre, giornata nazionale in cui si onora il ruolo dei nonni nella società civile, l’Ulss 9 Scaligera di Verona ha organizzato infatti un evento speciale per gli ospiti delle case di riposo e dei centri diurni del territorio provinciale che, insieme ai loro accompagnatori, hanno potuto vivere un’esperienza inclusiva fuori dalla loro quotidianità: un’escursione a bordo di una motonave di linea, in una gita di circa due ore di navigazione.

L’iniziativa è stata proposta anche nella giornata precedente, l’1 ottobre, per consentire la più ampia partecipazione dei nonni e regalare loro una giornata all’insegna dello svago, della condivisione e dell’integrazione intergenerazionale. Sulla motonave, infatti, i nonni non erano soli. Ad aspettarli c’erano alcuni ragazzi con disabilità che studiano nei centri professionali per imparare il mestiere di aiutante cuoco e cameriere. Sono stati loro a preparare la dolce merenda che è stata offerta a metà del tragitto: un’occasione di scambio e relazione tra generazioni diverse.
L’iniziativa allestita lo scorso ottobre si inserisce nell’ambito del progetto regionale “Turismo Sociale e Inclusivo”, promosso dall’Ulss 9 Scaligera insieme a un sempre maggior numero di istituzioni, enti pubblici e privati, associazioni e realtà del terzo settore per valorizzare l’accessibilità e l’inclusione sociale di chi vive nel territorio veronese, ma anche per i turisti con disabilità e per le loro famiglie. Valore aggiunto dell’iniziativa è stata la sua gratuità, possibile grazie alla generosa collaborazione con Navigazione Laghi – Navigarda, partner sempre attivo e sensibile ai progetti di carattere sociale, alle Scuole Gresner di Verona e Cooperativa Sociale Aias.

“La missione di Navigazione Laghi è quella di erogare un servizio di trasporto di linea a misura di cittadino e incentivarne l’utilizzo per gli spostamenti da una località all’altra, siano essi per motivi di studio/lavoro, oppure per ragioni turistiche – ha affermato il gestore governativo Pietro Marrapodi in occasione della presentazione dell’evento -. In questa ottica, grazie a importanti risorse erogate dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, siamo al lavoro per migliorare ancora di più l’accessibilità e la fruibilità dei servizi di navigazione a una platea sempre più ampia di cittadini. Il progetto Nonni in traghetto, oltre a essere un bel esempio di integrazione generazionale, rappresenta per noi un’occasione concreta e realizzabile di inclusione sociale di tutti i cittadini, anche disabili e a mobilità ridotta, e conferma l’importanza di un continuo lavoro di rete per favorire la piena partecipazione alla vita quotidiana di tutte le persone.”






