Dai battelli agli uffici, passando per le officine, ecco chi permette ogni giorno che il servizio di Navigazione Laghi si svolga al meglio
Molto più di un semplice lavoro. Chi ogni giorno si impegna per far funzionare al meglio Navigazione Laghi è spesso guidato da una passione profonda, nata in tenera età o sviluppata nel corso degli anni. Persone che interpretano il loro ruolo come una missione, con la voglia di rendere il servizio sempre più efficiente e a misura dei cittadini.
Melissa de Magistris
Direzione Generale
Inizio servizio 2007
Unità complessa contratti e appalti e pianificazione degli investimenti

“Faccio parte dell’unità complessa contratti e appalti e pianificazione degli investimenti, quindi mi occupo di tutte le attività che riguardano quest’area. In particolare, della preparazione e gestione degli appalti e dei relativi contratti. Si tratta di un lavoro in cui servono professionalità e preparazione sui temi, ma anche capacità di adattarsi, di collaborare e di affrontare le situazioni con dinamismo, oltre che aggiornarsi costantemente sulla normativa. Ho capito sin da subito che era la posizione che cercavo: sulla base della mia formazione pregressa – mi sono laureata in giurisprudenza a Napoli alla Federico II e mi sono formata come avvocato presso il Foro di Napoli – è infatti emersa la mia passione per la contrattualistica pubblica. Volevo specializzarmi in questo ambito e quando mi si è presentata questa occasione, l’ho colta subito al volo”.
Chiara Bianchi
Lago di Como
Inizio servizio 2021
Addetta alla biglietteria

“Lavoro in Navigazione da novembre 2021. Sono nata e cresciuta a Varenna (scalo dove lavoro attualmente), ma per cinque anni mi sono dovuta trasferire fuori regione, e quando ho sentito il bisogno di tornare ho trovato questo lavoro. è arrivato proprio al momento giusto, e fortunatamente dopo soli due mesi c’è stato il concorso per operatore della mobilità a tempo indeterminato. Il nostro è un ufficio sul lago: non c’è cosa più bella della pace della mattina e dei colori del tramonto alla sera”.
Fabio Tibiletti
Lago di Garda
Inizio servizio 1990
Capitano di bordo

“La mia storia in Navigazione inizia nel 1990 da pontilista a Maderno, impiego occupato fino a febbraio 1992, quando sono stato assunto come applicato di bordo. Nel 1994 ho acquisito poi il titolo di capitano dopo alcuni concorsi interni, e ora sono al comando dal 2000 con il titolo di più anziano del lago di Garda. La mia soddisfazione è stata insegnare tutto ciò che ho appreso, perché questo è un lavoro in cui c’è sempre qualcosa da imparare”.
Sergio Bugin
Lago Maggiore
Inizio servizio 2019
Meccanico motorista

“Da piccolo ascoltavo i racconti di mio nonno che lavorava in Navigazione e ha girato il lago per oltre trent’anni. Finita la scuola ho provato così a candidarmi, senza però ricevere riscontro. Mi sono allora avvicinato al mondo del lavoro con altre esperienze, ma niente che mi appagasse. Passato qualche anno, è arrivata la fatidica chiamata. Oggi sono sei anni che lavoro in Navigazione, un’azienda dinamica che mi ha permesso di cimentarmi in varie mansioni. Adesso sono un motorista di cantiere”.