Navigazione Laghi, patrimonio di storia e identità, è una realtà fondamentale per il turismo e la mobilità, e i suoi servizi svolgono un ruolo essenziale nel creare connessioni vitali tra le comunità e promuovere uno sviluppo sostenibile, integrato e attento ai bisogni di ogni persona.
Oggi più che mai, infatti, l’obiettivo è la piena partecipazione di ciascuno alla vita delle nostre comunità e alla base di ogni azione c’è l’accessibilità universale. In ogni aspetto della vita quotidiana l’accessibilità è l’elemento indispensabile per poter agire e fruire di ogni ambito, per poter accedere a strutture, servizi, eventi, mezzi di trasporto, percorsi formativi, lavorativi, sportivi e ricreativi.
L’impegno per tutti è, quindi, fare di più per l’eliminazione delle barriere architettoniche ma anche per quelle sensoriali, all’informazione e alla comunicazione, e per quelle culturali. Insieme possiamo costruire un futuro migliore per tutti, partendo dalla consapevolezza che la sfida grande è offrire occasioni, dare opportunità e ribaltare il paradigma senza lasciare indietro nessuno. Se valorizziamo i talenti e le competenze di ogni persona le nostre comunità diventano più forti e coese e cresce tutto il Paese.
di Alessandra Locatelli
Ministro per le disabilità della Repubblica Italiana





