Il Corpo di Riva del Garda presenta 70 risorse in servizio attivo, operative 24 ore su 24. Una squadra di soccorso addestrata è in grado di intervenire nelle acque del lago di Garda.
Il Corpo dei Vigili del fuoco volontari di Riva del Garda (che ha festeggiato 160 anni nel 2024), guidato dal comandante Marco Menegatti, effettua tutti i servizi urgenti sul territorio del comune di appartenenza oltre che a Nago Torbole e, in supporto al corpo nazionale, nei comuni extra regionali di Limone sul Garda (BS), Tremosine (BS) e Malcesine (VR). È proprio il comandante Menegatti a raccontare di più su questa realtà.

Qual è l’identikit del Corpo?
Il Corpo è costituito da oltre 70 Vigili in servizio attivo, operativi 24 ore su 24, in grado di garantire una risposta tempestiva alle 1.150 richieste di intervento d’emergenza annue. All’interno del Corpo è presente una squadra addestrata per il soccorso nelle acque del lago di Garda. Questo team è composto da varie figure, come conduttore abilitato con patente nautica di servizio speciale e assistente bagnante con brevetto professionale nazionale. Alcuni Vigili, oltre al brevetto di assistente bagnante, sono in possesso di quello di terzo livello per le immersioni. Nel nostro organico sono presenti inoltre allenatori di nuoto e nuoto per salvamento e istruttori di soccorso con moto d’acqua.
Su quante risorse contate ora?
Possiamo contare su 30 Vigili con patente nautica, 25 con brevetto di assistente bagnante, 65 con corso Blsd. Il Corpo è accreditato come ente formativo certificato per l’abilitazione all’utilizzo del defibrillatore (esclusivamente per i Vigili del Corpo). C’è infine il gruppo Allievi, composto da 24 unità.
Garda Lift On Fire: la terza edizione
Il 27 settembre il Corpo dei Vigili del fuoco volontari di Riva del Garda ha organizzato la terza edizione della Garda Lift On Fire, gara che consiste nel percorrere nel minor tempo possibile un tracciato di 500 metri – con 150 metri di dislivello – composto da 600 gradini, con pendenze fino al 91%. Hanno preso parte alla sfida 273 concorrenti da 16 nazioni. Come da tradizione, anche quest’anno l’evento ha riscosso grande successo a livello di pubblico.




