Nell’ultimo fine settimana di settembre il luogo ospita la nuova edizione della manifestazione che ha come scopo far conoscere patrimonio e tradizioni dei comuni certificati dall’Associazione
Bellano ospiterà nell’ultimo fine settimana di settembre la XVII edizione del Festival Nazionale dei Borghi più belli d’Italia, manifestazione di carattere turistico-culturale, enogastronomico e di intrattenimento che ha come obiettivo quello di far conoscere al grande pubblico il patrimonio e le tradizioni della rete di Comuni italiani certificati dall’Associazione. Una tre giorni di eventi della tradizione e del folklore, convegni, mostre, cortei storici, spettacoli, degustazioni guidate, show-cooking, che si intrecceranno all’interno delle diverse aree del borgo per “raccontare”, secondo aspetti molteplici, il patrimonio storico, turistico, culturale ed enogastronomico dei Borghi più belli d’Italia. Al Festival parteciperanno le rappresentanze di molti dei 375 Comuni aderenti e circa un centinaio di aziende, dai produttori locali agli artigiani. Il Festival ospiterà realtà rappresentative dei Borghi più belli d’Italia a livello nazionale. Svolgendosi in territorio lombardo, ovviamente particolare enfasi sarà data ai 25 Borghi più belli d’Italia nella regione. Alla base dell’evento c’è l’Associazione I Borghi più belli d’Italia, nata nel 2002 all’interno della Consulta del Turismo dell’ANCI. L’Associazione è stata fondata proprio con l’obiettivo di valorizzare e promuovere i piccoli centri che, anche grazie alla posizione periferica, hanno saputo proteggere e conservare la loro bellezza. Una bellezza creata e tramandata nei secoli.
I Borghi più belli d’Italia è così una prestigiosa organizzazione che oggi raccoglie il meglio dell’immenso patrimonio storico, artistico e culturale dell’Italia meno conosciuta, così come le tradizioni enogastronomiche, le feste religiose e profane e i suoi paesaggi incontaminati. Oltre a censire le bellezze residue del nostro Paese, la rete serve a enfatizzare le qualità del borgo: il marchio “I Borghi più belli d’Italia” contribuisce in modo determinante alla sua valorizzazione e molti dei borghi certificati dall’Associazione diventano mete turistiche d’eccellenza, acquistando una notorietà che altrimenti sarebbe stata molto difficile da raggiungere. I Borghi più belli d’Italia costituiscono anche un grande museo a cielo aperto, il cui tratto distintivo è la Bellezza, intesa come “promessa di felicità”. Oltre al Festival Nazionale, l’Associazione organizza annualmente altri importanti eventi. Fra i più importanti si ricordano la Regata Velica dei Borghi più belli d’Italia, che si tiene ogni anno a giugno a Cefalù, l’Assemblea Nazionale dei Borghi più belli d’Italia, che si svolge ogni anno in primavera in un paese diverso, la cicloturistica dei Borghi più belli d’Italia, in Umbria ad agosto, e la Conferenza sui Borghi più belli del Mediterraneo, che si ripropone ogni anno a ottobre a Cisternino. A partire dal 2016, il sabato successivo al solstizio d’estate, i borghi della rete diventano infine la location diffusa di un appuntamento a carattere nazionale e internazionale: la Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia, in un’atmosfera a tema amore con mostre, spettacoli, danze e concerti musicali.